Tra gli obiettivi principali del PNRR Salute Alto Adige ci sono quelli dell’ammodernamento delle infrastrutture ma, soprattutto, la creazione di nuovi edifici su tutto il territorio della Provincia, che fungeranno da “punti di riferimento” per l’erogazione di servizi sanitari e sociosanitari.
Per quanto concerne il Comprensorio sanitario di Bolzano, oltre alla Centrale operativa territoriale (COT) già realizzata e ubicata al Distretto sanitario Gries-San Quirino, che ospiterà anche una Casa della Comunità (CdC), è prevista la creazione di un nuovo edificio nell’area ospedaliera (nei pressi del padiglione “W”), che sarà sede di un’ulteriore Casa della Comunità (CdC) e dell’Ospedale di Comunità (OdC). Un altro importante intervento, parzialmente finanziato con i fondi PNRR/PNC, è quello relativo alla ristrutturazione dell’edificio storico dell’Ospedale provinciale di Bolzano per un importo pari a 115 milioni di euro. In quest’ultimo caso, i lavori sono in via di ultimazione. A Laives, invece, si stanno completando i lavori per la nuova CdC.
Infine, a Egna, è stata ultimata la progettazione della nuova costruzione che, oltre alla CdC, ospiterà anche una COT e l’Ospedale di Comunità (OdC).
Nel Comprensorio sanitario di Merano, i fondi PNRR sono stati impiegati per la ristrutturazione già completata del Distretto sanitario di Naturno (i servizi sono in fase di attivazione) e la costruzione del nuovo edificio “H”, che verrà ubicato nei pressi dell'Ospedale di Merano. Qui, i lavori sono in fase avanzata. Il nuovo plesso sarà adibito ad accogliere i principali servizi territoriali correlati al piano; vale a dire COT, OdC e CdC. A Malles, infine, è in corso la progettazione una nuova Casa della Comunità all’interno del Distretto sanitario dell’Alta Val Venosta.
Nel Comprensorio sanitario di Bressanone, la ristrutturazione del distretto di Bressanone (per accogliere la COT e la CdC) è terminata così come quella del distretto di Chiusa (per la creazione della CdC). A queste si aggiunge anche la realizzazione (in corso d’opera) di una CdC a Vipiteno, ospitata nell’ex-convento. A Bressanone e Chiusa i servizi previsti dal DM 77 sono in fase di attivazione.
Infine, nel Comprensorio sanitario di Brunico è in corso di realizzazione il nuovo stabile nell’area ospedaliera proprio a Brunico, all’interno del quale verranno ubicate la Casa della Comunità e la Centrale operativa territoriale (COT). Un altro distretto che è stato ammodernato attraverso i fondi del PNRR è quello dell’Alta Val Pusteria a San Candido. Anche in quest’ultima località, i servizi sono in fase di attivazione.