Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è il documento con cui lo stato italiano chiarisce modalità, proposte e tempi di impiego delle risorse messe in campo dall’Unione Europea nell’ambito del progetto “Next Generation Eu”.
Si tratta di un piano da 723 miliardi di euro (prezzi del 2022) complessivi da impiegare per rilanciare le economie dei paesi colpiti dalla pandemia Covid nonché stimolare le transazioni ecologica e digitale, così come ridurre sacche di disuguaglianze socioeconomiche, generazionali e di natura territoriale.
L’ammontare totale dei fondi assegnati all’Italia è di € 194,4 miliardi.
Gli obiettivi inseriti nel piano sono individuabili nelle sei missioni – di cui fa parte anche il tema Salute – riportate di seguito:
Uno dei punti cardine del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Legge nazionale n. 101/2021), anche denominato PNRR, è la cosiddetta Missione 6 Salute, alla quale sono destinati € 15,62 miliardi, pari all’8,03% dell’importo totale del PNRR.
L’assegnazione delle risorse da parte dello Stato alle regioni e alle province autonome attraverso il Ministero della Salute (Decreto Ministeriale n.77 del 23.05.2022) è però veicolata alla sottoscrizione del Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS), che rappresenta “Lo strumento di programmazione negoziata identificato dalla normativa nazionale” previsto per l’attuazione della Missione 6.
Al CIS va allegato un “Piano Operativo Regionale” (POR) che fissa specifici piani d’azione (action plan) e schede d’intervento.
L’accordo tra Ministero della Salute e Provincia autonoma di Bolzano è stato ratificato con la Delibera della Giunta provinciale n.285 del 26.04.2022, che introietta gli accordi stipulati dalla Conferenza permanente per i rapporti tra Stato, regioni e province autonome di Trento e Bolzano con l’intesa del 30 marzo 2022. All’interno del sopracitato provvedimento, sono stati definiti gli action plan e i relativi finanziamenti disposti dal PNRR ai quali si aggiungono quelli provinciali. Ulteriori informazioni sui progetti del PNRR in Alto Adige sono disponibili qui.