Un nuovo modello di assistenza
Scopri
Investire sul personale
Scopri
Innovazione tecnologica
Scopri
Infrastrutture
Scopri
Come cambia il servizio sanitario

Il modello dell’approccio integrato

Attraverso il PNRR Salute Alto Adige si realizza un nuovo modello di assistenza territoriale di prossimità, che intende far fronte ai bisogni delle persone fornendo prestazioni sanitarie adeguate e più vicino possibile al luogo di residenza.

Ciò tenendo presente la necessità di innovare il parco tecnologico e le dotazioni strutturali a disposizione delle/dei cittadine/i nonché le procedure per l’erogazione dei servizi: dal concetto di “rete di cure” si passa a una “cura in rete” che, ove necessaria, preveda la stretta collaborazione anche con i servizi sociali.

Tale modello si realizzerà:

  • Attraverso il rafforzamento dell’assistenza domiciliare;
  • Con l’introduzione di nuove strutture e presidi sanitari sul territorio che migliorano l’accessibilità e ampliano la disponibilità di servizi di prossimità per le/i cittadine/i;
  • Implementando un nuovo assetto istituzionale per la prevenzione in ambito sanitario, ambientale e climatico, in linea con un approccio integrato (One Health) e con una visione olistica (Planetary Health).
     

In questo quadro, sono in atto interventi mirati a garantire l’accesso ai servizi sanitari e sociosanitari da parte delle fasce della popolazione maggiormente esposte a condizioni di vulnerabilità.

Visione
“Sul territorio, vicino a te”
Un nuovo modello di assistenza
Nell’ambito di una maggiore “territorializzazione” dell’assistenza a tutte/i le/i cittadine/i dell’Alto Adige sono messe in campo iniziative, risorse e nuove infrastrutture al fine di creare nuovi riferimenti e approcci.
Investire sul personale
I cambiamenti partono dalle persone, prima ancora che dall’introduzione di innovazioni tecnologiche oppure dal miglioramento delle strutture esistenti o la creazione di nuovi edifici.
Innovazione tecnologica
Efficienza, efficacia e accessibilità. Questi sono i tre pilastri su cui si fonda la necessità di introdurre nel Sistema sanitario locale tutte le tecnologie indispensabili a potenziare l’offerta di servizi.
Infrastrutture
Tra gli obiettivi principali del PNRR Salute Alto Adige ci sono quelli dell’ammodernamento delle infrastrutture ma, soprattutto, la creazione di nuovi edifici su tutto il territorio della Provincia.
© 2023 Azienda Sanitaria dell’Alto Adige Codice fiscale 00773750211
Questo sito web utilizza dei cookie per assicurare una migliore esperienza sul sito. Ulteriori informazioni qui.