Visita alla Centrale operativa territoriale (COT) di Bolzano
Ieri, 27.09, il Presidente della Provincia di Bolzano e Assessore alla Salute ha visitato la sede COT del Distretto sanitario Gries-San Quirino situata in p.zza Loew-Cadonna a Bolzano.
La Centrale operativa territoriale ha il compito di attivare e organizzare tutti i servizi necessari affinché i malati cronici e le persone fragili possano ricevere un’assistenza adeguata a domicilio dopo un ricovero in ospedale. Un’altra funzione della COT è quella di supportare i reparti ospedalieri nell’organizzazione delle “dimissioni protette”, in modo da facilitare l’attivazione dell’assistenza a domicilio per le/i pazienti e coloro che prestano loro le cure (care giver).
Nel suo discorso di benvenuto, il Direttore GeneraleFlorian Zerzer ha ringraziato la Dirigente Tecnico-assistenziale, Gundula Gröber, la Coordinatrice aziendaleBarbara De Rossi nonché il personale della COT di Bolzano e delle altre centrali operative territoriali attivate sui territori di Merano, Brunico e Bressanone. In particolare, ha sottolineato il loro impegno e contributo al successo dell’assistenza domiciliare. Attualmente, nelle succitate sedi COT lavorano 19 infermiere, 1 assistente sociale e 1 impiegato amministrativo, oltre alla Coordinatrice aziendale. La gamma di compiti delle centrali operative territoriali è molto estesa e sarà ulteriormente ampliata nel corso del prossimo anno.
Anche il Presidente della Provincia e Assessore alla Salute ha visitato gli uffici della COT. Durante la visita ha potuto farsi una prima impressione delle attività di coordinamento imbastite con i reparti ospedalieri e i servizi territoriali.
La Direttrice Tecnico-assistenziale, MarianneSiller: “La COT ha un ruolo chiave nell’attuazione del PNRR poiché coordina le risorse e l’assistenza territoriale. L’attivazione delle centrali operativi territoriali risponde alla necessità di modelli assistenziali che riducano la distanza tra la cittadinanza e i servizi sanitari, accompagnino le transizioni delle persone bisognose di cure da un setting assistenziale all’altro e facilitino l’implementazione di percorsi assistenziali per le persone con patologie croniche. Inoltre, la COT sarà in futuro attiva anche nell’ambito della telemedicina”.
Che cos’è la COT?
La Centrale operativa territoriale può essere descritta come un punto di raccordo tra professionalità coinvolte e servizi sociosanitari erogati alle/ai cittadine/i. Essa mantiene i contatti con ospedali, strutture riabilitative convenzionate, strutture di assistenza post-acuta o intermedia, case di riposo per anziani, servizi sociali, medici di medicina generale e infermiere/i a domicilio.
La turnazione del personale assicura che sia attiva 7 giorni su 7, dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:00 alle 18:00 mentre il sabato, domenica e nei festivi, dalle 08:00 alle 13:00.
Informazioni per i media:
Ripartizione Comunicazione, Azienda sanitaria dell’Alto Adige
News correlate
Assistenza infermieristica centrata sulla famiglia: consegnati gli attestati
11/12/24, 09:35
PNRR Salute
Fascicolo sanitario, opposizione al pregresso entro il 17 dicembre
15/11/24, 15:55
PNRR Salute
Cure più vicine a casa
14/10/24, 11:58
PNRR Salute
Cure più vicine a casa: un convegno sul PNRR a Bolzano
04/10/24, 10:36
PNRR Salute
La ristrutturazione dell’Ospedale di Bolzano procede speditamente
09/09/24, 15:00
PNRR Salute
FSE – orari di apertura aggiuntivi per prestare il consenso
02/09/24, 17:00
PNRR Salute
Questo sito web utilizza dei cookie per assicurare una migliore esperienza sul sito. Ulteriori informazioni qui.