La ristrutturazione del nosocomio bolzanino prosegue a ritmo serrato. Attualmente, i lavori si stanno concentrando dal quarto all’ottavo piano, sul lato occidentale dell’areale.
Nel corso della visita al cantiere, l’Assessore provinciale Hubert Messner, i rappresentanti dell’Assessorato alla Salute e i massimi dirigenti dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige hanno potuto constatare l’avanzamento dei lavori. In termini di volume finanziario, il cantiere dell’Ospedale Provinciale di Bolzano è uno dei più grandi dell’Alto Adige. I lavori di ristrutturazione sono partiti nel giugno 2023. Il termine della prima tranche di interventi, quelli che interessano la cosiddetta torre ovest delle degenze, verrà anticipato all’estate 2025 rispetto alla scadenza preventivata, vale a dire l’inizio del 2026. Successivamente, si passerà alla torre est, il cui rifacimento dovrebbe essere completato entro la fine del 2029.
La ristrutturazione delle degenze si era resa necessaria per diversi motivi. In primo luogo, lo standard doveva essere adeguato alle esigenze di una clinica moderna. Invece di camere a quattro letti con servizi igienici in comune, in futuro ci saranno solo camere singole o doppie con bagno in camera. Inoltre, in ossequio alle nuove norme emanate negli ultimi anni, è stato necessario adeguare l’edificio alle direttive antincendio e di sicurezza antisismica. Ad esempio, i pilastri portanti sono stati rinforzati con acciaio e fibra di carbonio.
Come primo passo, i piani interessati dai lavori sono stati completamente sventrati. Per ampliare le stanze, poi, la facciata è stata spostata verso l’esterno di 80 cm. Le singole finestre delle camere sono state sostituite da una facciata completamente in vetro. Ciò al fine di donare maggiore luminosità agli ambienti. L’incidenza della luce può essere regolata attraverso un sofisticato sistema di ombreggiamento. Una volta terminati i lavori, l’ala ospiterà 120 camere per un totale di 250 posti letto. I costi per l’intera ristrutturazione delle degenze ammontano a circa 93 milioni di euro, al netto dell’IVA e delle consuete spese amministrative, che fanno salire l’importo totale del progetto a 134 milioni di euro. Il 4% dell’ammontare complessivo sarà finanziato dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Un altro 8% della spesa, invece, verrà coperto dal “Piano nazionale complementare” (PNC). La Provincia autonoma di Bolzano fornisce la maggior parte dei finanziamenti, arrivando a toccare l’88% della somma finale.
L’Assessore alla Salute, Hubert Messner: “L’Ospedale di Bolzano è un punto di riferimento per tutto il territorio provinciale e, in particolare, il risanamento dei reparti di degenza è stato a lungo atteso. La realizzazione è molto complessa, considerando che la ristrutturazione si svolge mentre tutti i servizi sono operativi, ma siamo molto contenti di come stiano procedendo i lavori”.
Luca Armanaschi, Direttore amministrativo dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige: “Desidero esprimere un sentito ringraziamento all’Assessore alla Salute Hubert Messner e alla Provincia per il fondamentale sostegno che ha reso possibile questo importante progetto di ristrutturazione. I 118 milioni di euro stanziati dalla Provincia, insieme ai 16 milioni ricevuti nell’ambito dell’iniziativa Ospedali sicuri e sostenibili (PNRR - PNC), ci permettono di migliorare significativamente la qualità dei servizi offerti ai pazienti e di adeguare l’Ospedale di Bolzano alle più moderne normative di sicurezza e antincendio. Questo investimento da 134 milioni di euro è un esempio concreto dell’impegno condiviso per una Sanità più sicura ed efficiente per il nostro territorio”.